La Fideiussione bancaria

Condividi su Facebook

fideiussione bancaria

Vorresti capire cos’è la fideiussione bancaria?

Leggi questo articolo e ne saprai di più.

La fideiussione è la garanzia che il fideiussore pagherà il debito al creditore nel caso il debitore risultasse inadempiente.
Nel caso più tipico è una banca che si pone come garante (fideiussore).

Un esempio in cui è diffusa la richiesta di una fideiussione è nel contratto d’affitto.
In questo caso il proprietario dell’immobile non vuole prendersi il rischio che l’inquilino non pagherà il canone di fitto.
Quindi nel momento di stipulare il contratto pretende anche la fideiussione.
L’affittuario dovrà cercare un istituto di credito chiedendo la concessione di una fideiussione.
Dovrà presentare i documenti di reddito ed altri documenti richiesti e la banca farà un’analisi di affidabilità creditizia.

Nel caso di reddito basso, alta esposizione verso finanziamenti o ancor peggio problemi col pagamento di prestiti, la richiesta potrebbe essere bocciata.
La banca può anche richiedere di vincolare una somma sul conto corrente da cui andrà ad attingere in caso di inadempimento. In questo caso il rischio per la banca sarà praticamente nullo.

La fideiussione ha un costo che è una percentuale della somma garantita e periodico in base alla durata. Questi costi sono a carico di chi chiede la fideiussione (debitore).

In caso di inadempienza da parte del debitore, il creditore dovrà svolgere delle attività e solo dopo aver verificato che il debitore non paga le propie obbligazioni, la banca si farà carico di pagare il creditore.

Sarà la banca che cercherà di recuperare la somma verso il debitore che rimane l’obbligato principale.

Dott. Gianluca di Marzio

© Riproduzione riservata

Potrebbe interessarti anche:

educazione finanziaria

Educazione finanziaria

L’educazione finanziaria è la capacità di comprendere i meccanismi dell’economia nella nostra vita E’ una conoscenza fondamentale per vivere in …

continua »
asta immobiliare

Presentatore asta immobiliare

  Come partecipare ad un’asta immobiliare con ‘aiuto di un presentatore Il novellato art. 569 c.p.c. prevede che a decorrere …

continua »
intesa

Intesa Consumatori

Intesa Consumatori fu la federazione delle quattro maggiori associazioni di consumatori in Italia (Adusbef, Codacons, Adoc, Federconsumatori). Naque il 5 …

continua »
Torna su