Guardando le condizioni contrattuali della tua assicurazione rc auto hai letto del diritto di rivalsa ma non hai trovato la spiegazioni su cosa è. Ecco una semplice spiegazione.
Il diritto di rivalsa è una clausola contenuta nel contratto e nel fascicolo informativo per cui la compagnia assicuratrice può in determinate condizioni richiedere la restituzione del danno pagato al cliente.
Alcuni casi più comuni: nel caso di circolazione contro la volontà del proprietario; se il conducente non è abilitato alla guida; nel caso di danni ai terzi trasportati, se il trasporto non è effettuato in conformità alle disposizioni vigenti o alle indicazioni della carta di circolazione; nel caso di veicolo guidato da persona in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti; qualora la revisione sul veicolo è scaduta; se il conducente è in possesso di patente scaduta.
La compagnia può dichiarare di rinunciare al diritto di rivalsa o limitare l’importo massimo.
Alcune compagnie propongono una garanzia accessoria “Protezione rivalse” in cui pagando un premio si elimina il rischio della rivalsa in base all’art. 144 comma 2 del Codice delle Assicurazioni.
Dott. Gianluca di Marzio